Curriculum Anna Chiara Achilli Musicoterapeuta, musico terapia alghero, terapia musicale,riabilitazione musicale, riabilitazione con la musica, musicoterapia alghero, patologia cura alternative

Dott. Achilli Anna Chiara

nata ad Alghero in Sardegna il 02/05/1977 dove studia per diversi anni sia pianoforte classico che jazz.
Nel 1996 si trasferisce a Bologna, si laurea in Dams Musica presso l’Università Degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale in musicoterapia didattica con tirocinio nelle scuole elementari dell’Emilia Romagna.

Da lì inizia la sua formazione piuttosto varia nell’ambito sociale,terapeutico, didattico, musicoterapico, riabilitativo:

Musicoterapia

Nel 2006 si specializza

come musicoterapeuta in Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio Presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Padova con una tesi sulla musicoterapia come rimedio alla demenza senile nei malati di Alzheimer.
Un anno dopo consegue il titolo a Torino, presso la scuola principale psicanalitica come operatore per il modello musicoterapico Benenzoniano.
Per due anni é musicoterapeuta in un grosso progetto finanziato dall’Unione Europea “il Progetto Tamino” (terapie ed attività musicali in ospedale) realizzato presso tutta la pediatria dell’Ospedale S.Orsola di Bologna in collaborazione con l’Orchestra Mozart del M.stro. C.Abbado.
Ha diverse esperienze in collaborazione con un arte terapeuta presso la scuola “west lea school&rdquo per bambini speciali di Londra.

Nel 2007 istituisce

insieme ad altri colleghi musicoterapeuti un’Associazione Nazionale di Musicoterapia “il Giardino Armonico” attraverso la quale collabora con diversi enti, scuole, associazione al fine di promuovere la diffusione della musicoterapia in tutto il territorio italiano.

Dal 2008 Relatrice

in numerosi convegni in tutto il territorio nazionale e formatrice presso i corsi oss regione Emilia-Romagna; appartiene al gruppo sperimentale di musicoterapia di Parma con musicoterapeute qualificate.
Consulente/tutor musicoterapeuta progetti speciali per diversamente abili presso la Scuola di Musica F.du Prè di Granarolo dell’Emilia;ottiene la Qualifica professionale da animatore sociale presso ente rilasciato dalla regione Emilia Romagna.
Da 6 anni collabora con una tra le più grosse cooperative sociale di Bologna come musico terapeuta per patologia Alzheimer ed coordina le attività in 5 centri diurni per anziani di Bologna rientrando nell’ambito del progetto demenze del comune .

Al Master in salute mentale e Primary care presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Cagliari consegue l'abilitazione come operatore.
Attualmente opera in Sardegna,sia nell'ambito didattico presso scuole con progetti di musicoterapia preventiva, presso strutture residenziali con anziani affetti da demenza, ed privatamente con varie patologie.















Corsi di musicoterapia, Anna Chiara Achilli C.F. CHLNCH77E42A192T - mail: info@terapiamusicale.it