corsi musicoterapia Alghero, terapia musicale Alghero, progetti musicoterapia, musicoterapia, consulenza musicoterapia, terapia con la musica,musico terapia, autismo, down, alzheimer

Ascoltare il bambino

In musicoterapia umanistica il termine empatia ha il valore profondo che implica l’accettazione incondizionata dell’altro, il rispetto delle sue emozioni, l’entrare a far parte della sua storia dialogando, agendo, discutendo con lui, per cogliere il minimo segnale di evoluzione e di cambiamento. Il valore comunicativo dei comportamenti del bambino.

Musicoterapia

Bambino con diagnosi di autismo

presenta comportamenti particolari, dal carattere soggettivo. Essi sono segnali con i quali egli racconta qualcosa di se stesso, della sua storia. È importante accogliere questi comportamenti affinché si renda conto che ciò che egli fa è importante. È l’inizio del dialogo che, sulle basi di numerose esperienze già effettuate, è possibile instaurare anche con i bambini con diagnosi di autismo. È determinante l’apprezzamento del valore comunicativo delle posture, degli atteggiamenti, del modo di respirare (le apnee sono spesso frequenti). Il valore comunicativo della voce, la sua particolare intonazione (il registro vocale), il tipo di vocalizzo o altro sono segnali indicativi della storia del bambino. Il Corpo Parla con tutto se stesso.

  























Corsi di musicoterapia, Anna Chiara Achilli C.F. CHLNCH77E42A192T - mail: info@terapiamusicale.it