corsi musicoterapia Alghero, terapia musicale Alghero, progetti musicoterapia, musicoterapia, consulenza musicoterapia, terapia con la musica,musico terapia, autismo, down, alzheimer

Il linguaggio sonoro/musicale,

quale elemento facilitatore ed integratore non necessariamente riferito all�inserimento non solo di bambini/e con problemi psicofisici, ma un mezzo attraverso il quale sia possibile armonizzare e facilitare il bisogno primario di comunicazione e di relazione di tutto il gruppo classe nella sua valenza preventiva.

Musicoterapia

A scuola la musica �:

- � un mezzo per favorire la percezione di s�.
- organizza la realt� percepita.
- favorisce la comunicazione interpersonale e nel gruppo.
- genera emozioni ed immagini mentali.
- favorisce la progettualit� sul s�.

vengono cos� realizzate in maniera diversa in modo da coinvolgere tutto il gruppo, organizzando percorsi di ascolto e di canto attraverso l�uso di strumenti, di scelta dei brani nella rievocazione di testi e di ricordi del passato.

Gli ambiti applicativi per un intervento musicoterapico a scuola si possono riassumere in 4 grandi aree:

1. L�integrazione della persona con handicap.
2. Il recupero di potenzialit� specifiche.
3. L�accoglienza scolastica.
4. La prevenzione.

Da queste esperienze traspare che ideare nella scuola un intervento musicoterapeutico pu� essere un valido contributo all�avvio di un processo integrativo della persona con handicap, purch� ci si renda disponibili all�introduzione di altre tecniche pedagogiche, adatte a chi � portatore di disagi, come la psicomotricit�, la comunicazione non verbale, il lavoro di gruppo, ecc... che oltretutto hanno dimostrato di essere vantaggiose non solo per i bambini in difficolt� ma anche per gli altri.


















































Corsi di musicoterapia, Anna Chiara Achilli C.F. CHLNCH77E42A192T - mail: info@terapiamusicale.it